window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments)}; gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-105881104-1');

Tre i requisiti fondamentali: contesto, condizioni climatiche e gusto personale

Realizzare la pavimentazione esterna della propria abitazione non è operazione semplice né tanto meno frequente quindi, è normale, che nel momento in cui si debba realizzare un lavoro di questo tipo sia fondamentale rivolgersi a professionisti seri al fine di scegliere insieme la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Detto questo, vediamo di fornire alcuni consigli basilari giusto perché il cliente possa avere un’idea di come effettuare la propria scelta:

  • Innanzitutto deve essere chiaro il contesto nel quale il nostro pavimento dovrà essere inserito. Ogni materiale ed ogni lastra hanno usi ed applicazioni differenti in base al luogo dove vengono posizionati. Questi possono essere terrazze, balconi, bordi di piscine, camminamenti, passi carrabili e quindi è molto importante scegliere il materiali adatto in base all’uso per il quale il pavimento sarà adibito. Ad esempio, le lastre utilizzate per la pavimentazione di un passo carrabile dovranno avere un’alta resistenza ai carichi mentre quelle utilizzate per il camminamento posto all’interno di un giardino dovranno essere resistenti alla muffa e all’umidità (oltre che antiscivolo).

  • Altrettanto importante è la valutazione da fare in base alle condizioni climatiche che caratterizzano il luogo in cui il pavimento verrà posizionato. Se ad esempio si vive in un luogo in cui ci sono inverni molto freddi si dovrà optare per materiali altamente resistenti agli sbalzi termici. Se invece il luogo è umido e piove spesso bisognerà optare per materiali drenanti. Infine, per pavimenti posti dirottamente sotto il sole cocente, si dovrà puntare su materiali che mantengono inalterate le proprie caratteristiche (estetiche e compositive) anche ad alte temperature.

  • Infine ma al pari degli altri due fattori, è importante soddisfare il proprio gusto estetico scegliendo però la soluzione più in armonia con la propria abitazione.

Come potete vedere la scelta non è semplice ma affidandovi ad esperti di comprovata esperienza come Dall’Asta troverete la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Non esitate dunque a contattarci per un preventivo o per concordare un sopralluogo.