Siamo sempre più abituati a vivere in case piccole, con spazi ridotti ma funzionali e se abbiamo la fortuna di avere un bel terrazzo perché non sfruttarlo al meglio? Un terrazzo potrebbe essere in tutto e per tutto uno spazio dove abitare e condividere momenti di piacere in famiglia e con gli amici soprattutto in primavera e in estate!
Pensate ad un aperitivo, un piccolo rinfresco e semplicemente una pizza mangiata all’aperto invece che in cucina, sarebbe bello no?
E’ fondamentale allora dedicare del tempo alla scelta della pavimentazione non solo all’interno di casa ma anche negli spazi esterni al fine di rendere questo ambiente confortevole e sicuro oltre che esteticamente accattivante.
Esistono sostanzialmente due tipologia di posa ma quella che ci sentiamo di consigliare per performance è quella flottante, ossia una posa a secco poggiante su supporti che permettano di avere una piccola intercapedine sotto la pavimentazione; è una soluzione efficace perché permette le dilatazioni senza danneggiare i materiali e, cosa non da poco, è facilmente sostituibile nel caso in cui il vostro gusto dovesse cambiare.
Per quanto riguarda i materiali la prima cosa di cui va tenuto conto è la peculiarità climatica del luogo in cui la pavimentazione verrà eseguita, se si tratta quindi di una zona soggetta a piogge, gelo, umidità o grandi sbalzi di temperatura; una volta stabilito ciò la scelta può ricadere su gres porcellanato, cotto, pietra ma anche legno opportunamente trattato per poi passare ai colori!
Tendenzialmente sono consigliabili colori chiari perché meno soggetti a mutamenti dati dai raggi solari e quindi più duraturi nel tempo; non dimentichiamoci inoltre di un’altra caratteristica che ci permetterà di sfruttare il terrazzo o il balcone appieno, ossia che il materiale scelto sia antiscivolo e antigelo perché anche in una fredda notte d’inverno possiamo aver voglia di guardare le stelle avvolti in una morbida coperta!